Anno scolastico 2016/17

 

Orario delle lezioni

Specializzazioni

Finalità

Criteri metodologici

Crediti formativi

Valutazione

Caratteristiche dei corsi

Quadro orario

Recapiti utili e modulistica

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Lunedì - Venerdì  / 17:15 - 22:00

SPECIALIZZAZIONI (Articolazioni)

Meccanica e Meccatronica

Elettrotecnica

Informatica


 

Il Corso Serale è destinato a giovani e adulti lavoratori che desiderano riprendere gli studi.

Nato per adeguare il sistema dell’istruzione ai cambiamenti determinatisi nella società contemporanea e dare risposte flessibili ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo. Tra le sue caratteristiche troviamo, infatti, la riduzione dell’orario settimanale delle lezioni, il riconoscimento di specifici crediti formativi, il tutoring, le metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.

FINALITA'

Il Corso Serale si propone di:

  • dare una qualifica ai giovani e agli adulti privi di professionalità, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa;
  • consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano o debbano ripensare la propria identità professionale.
  • L'idea-forza di questo progetto consiste nell’offrire all’utenza un percorso flessibile che valorizzi l’esperienza di cui sono portatori, inserendola in un contesto culturale e professionale strutturato.

CRITERI METODOLOGICI

Facendo ricorso a modalità di lavoro appropriate e differenziate, l’azione didattica tende a valorizzare le esperienze umane, culturali e professionali degli studenti in tutte le situazioni didattiche in cui ciò sia possibile e a motivare gli allievi alla partecipazione e allo studio, evidenziando soprattutto il valore formativo e l’apporto professionale di ciascuna proposta didattica.

 

CREDITI FORMATIVI

Agli studenti vengono attribuiti dei crediti che costituiscono il riconoscimento delle competenze possedute e acquisite in seguito a:

Nel caso in cui i crediti riconosciuti non siano coerenti con la classe e l’indirizzo prescelto, gli studenti dovranno sostenere un colloquio di idoneità per l’ammissione al corso.

VALUTAZIONE

Le prestazioni nelle varie discipline vengono monitorate nel corso dell’anno misurando tutti gli obiettivi fissati dal Consiglio di classe, formativi (comuni a tutte le discipline) e cognitivi (caratteristici di ogni materia).

Le valutazioni periodiche utilizzano il voto unico per tutte le discipline.

CARATTERISTICHE DEI CORSI

Nel quadro orario vengono evidenziate le materie ed il monte orario delle classi che fanno tutte rifermento al nuovo ordinamento (Riforma scolastica).

 

 

QUADRO ORARIO INDIRIZZO

Specializzazione "Meccanica  Meccatronica ed Energia"

Articolazione "Meccanica e Meccatronica"

 

Discipline - ore settimanali3ams4ams5ams
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica e complementi 3 3 3
Meccanica, macchine ed energia 3 3 3 (1)
Sistemi e automazione 3 (1) 3 (1) 2 (1)
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 3 (3) 4 (3) 4 (3)
Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 (2) 3 (2) 3 (2)
Totale ore settimanali 22 (6) 23 (6) 22 (7)

* Le ore indicate in parentesi sono di compresenza in laboratorio


 

 

QUADRO ORARIO INDIRIZZO

Specializzazione "Informatica e Telecomunicazioni"

Articolazione "Informatica"

 

Discipline - ore settimanali3ais4ais5ais
Lingua e letteratura italiana 3 3  3
Storia 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica e complementi 3 3  3
Sistemi e reti 3 (1) 3 (1) 3 (1) 
Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 2 (1) 2 (1)  3 (2)
Informatica 5 (3) 6 (3) 4 (3)
Gestione progetto, organizzazione di impresa - - 2 (1)
Telecomunicazioni 2 (1) 2 (1)
Totale ore settimanali 22 (6) 23 (6) 22 (7)

* Le ore indicate in parentesi sono di compresenza in laboratorio


 


QUADRO ORARIO INDIRIZZO

Specializzazione "Elettronica ed Elettrotecnica"

Articolazione "Elettrotecnica"

 

Discipline - ore settimanali3aes4aes5aes
Lingua e letteratura italiana
Storia
Lingua inglese
Matematica e complementi  3  3
Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 4 (2)  4 (2)  4 (3) 
Elettrotecnica ed elettronica 4 (2)  5 (2)  5 (2) 
Sistemi automatici 4 (2)   4 (2) 3 (2) 
Totale ore settimanali 22 (6) 23 (6) 22 (7)

* Le ore indicate in parentesi sono di compresenza in laboratorio


 

RECAPITI UTILI

Prof.ssa Isabella Travaglioni

Telefono: 327 1218 776

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica: Modulo iscrizione word_mod1 - pdf_mod2

 ORARIO SEGRETERIA DIDATTICA

ALUNNI: Martedì e Giovedì dalle ore 12.50 alle 13.10

GENITORI: Lunedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle 10.00
     Martedì dalle ore 15.00 alle 17.00

 

nuovo corso di studiobrunch s

 RomeCup 2018

Il FabLab dell'ITI Faraday ha partecipato con 4 team 2 explorer senior e due explorer junior. Rispettivamente ci siamo classificati 1' su 24 e 7' e 13' su 48.

In più grande successo di pubblico nella nostra area espositiva per i progetti realizzati nel FabLab.

 IMG 20180417 105635 resized 20180423 110518086 COLLAGE

LINKguarda tutte le foto dell'evento

 

 

Cortometraggio Concorso EUROSCOLA

Gli alunni della nostra scuola che prendono parte al progetto di cittadinanza europea “Cammini dentro l’Europa” hanno realizzato un cortometraggio per promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea, in vista delle elezioni per il Parlamento UE del prossimo 2019. Eccolo per voi! Si trova sulla pagina FB ufficiale dell’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento Europeo, insieme ai video delle altre scuole italiane che come noi saranno a breve nominate “Scuole ambasciatrici del Parlamento Europeo”. #EE2019 #camminidentroeuropa #itifaraday #faraday #europa

 

“Cammini dentro l’Europa – Studenti in viaggio alla scoperta di sé e dell’altro”

Cammino Siena – Bolsena

3 – 8 Aprile 2018

 SullaFrancigena min   

“Scendo al fiume quasi ogni giorno al solo scopo di sedermi e osservare.

Guardo il fiume da trent’anni, un tratto di acqua ripida e trasparente, ampio circa centodieci metri.

 Se c’è una cosa che ho imparato, è che ogni volta che mi siedo a guardare mi si rivela qualcosa che ancora non conosco”.

(Barry Lopez)

   

 

Il 3 Aprile mattina, zaini in spalla, finalmente si parte! Grazie al contributo di tanti amici, all’impegno della scuola e all’entusiasmo dei ragazzi, un gruppo di circa venti studenti del triennio si metteranno in viaggio per compiere a piedi il tratto di 130 km della via Francigena che unisce Siena a Bolsena, dentro uno dei territori più belli del nostro paese.

Il nostro primo sogno era stato Santiago de Compostela, ma i costi importanti legati soprattutto al viaggio in aereo ci hanno consigliato di collocare in Italia la nostra avventura, per permettere a tutti gli allievi che stanno partecipando a questa edizione del “Progetto Europa” di essere pronti ai nastri di partenza.

Siamo certi che anche questa proposta saprà mantenere intatti la forza e il significato che solo esperienze di questo tipo sanno regalare.

Cammineremo sulla Via Francigena, la storica strada che dal Medioevo conduce i pellegrini provenienti dal nord dell’Europa verso Roma. Anche questa via, così come il Cammino di Santiago, costituisce ancora oggi per tante persone un luogo di esplorazione di sé e del mondo, di incontro con gli altri, la natura, la storia, la bellezza.

Saranno cinque tappe per cinque giorni, esattamente come sarebbe stato a Santiago, dentro un contesto paesaggistico forse ancora più emozionante di quello della Galizia.

La data della partenza è ormai alle porte: il 3 Aprile mattina prenderemo il treno per Siena e all’indomani cominceremo a camminare verso Ponte d’Arbia, San Quirico d’Orcia, Radicofani, Acquapendente e Bolsena.

Fra le tante angolazioni da cui guardare questa avventura, citiamo anche quella della riscoperta di una certa sobrietà. La nostra società ci ha abituati a volere tutto, essere sempre connessi col mondo, non mancare mai di nulla, col rischio a volte di perderci fra le cose. Per chi cammina, invece, è la leggerezza a fare la differenza. Ci auguriamo di tornare tutti con una rinnovata passione per l’essenziale e la condivisione.

Non ci resta che salutarvi e darvi appuntamento al nostro ritorno. Le nostre gambe saranno in qualche modo le gambe di tutta la scuola. Una scuola che viaggia, che scopre e si scopre.

La creatività fa scuola

"Radici ed orizzonti d'Europa da Ventotene a Strasburgo passando per Lampedusa"

dopo aver ricevuto il primo premio nazionale associazione EIP (Ecole Instrument de Paix)

riceve un altro importante riconoscimento al concorso “La creatività fa scuola – Percorsi di legalità” a cura dell’Agenzia DireGiovani.it.

Roma 24 novembre 2017 – Si e’ tenuto stamattina all’istituto ‘G. Galilei’ di Roma ‘La creativita’ fa scuola’, il tradizionale appuntamento che l’agenzia di stampa Dire e il portale diregiovani.it organizzano per valorizzare il lavoro svolto durante l’anno scolastico da studenti, docenti e dirigenti scolastici.

Protagonisti dell’evento i vincitori dei vari concorsi, da ‘Giornalisti in erba’ ad ‘Educare alla non violenza’, da ‘Percorsi di legalita” a ‘La scuola per ricominciare’.

LINK sito dell'evento con video intervista a un nostro studente del progetto

La creatività fa scuola 1

20171124 233742 COLLAGE

IL NOSTRO VIDEO VINCITORE DEL PREMIO


 

LA MEMORIA DEL FARADAY

Senza memoria non c’è futuro. E per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto anche quest’anno Roma Capitale ha organizzato il “Viaggio della Memoria” nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau" a cui ha partecipato il nostro Istituto portando una  rappresentanza dei nostri Studenti accompagnati dalla Professoressa E. Latini.

Polonia Latini

LINKGUARDA LE ALTRE FOTO

 


libri 2018  ecdl 
scuolavoro logo   inclusione
   
  FabLab
Faraday Formazione Futuro
ITI Faraday

           Seguici su facebook